NoDo e Mango : aggiornamenti per Windows Phone 7 in vista

Su Windows Phone Secrets, blog di Paul Thurrott, sono state rivelate alcune informazioni relative ai prossimi aggiornamenti che Microsoft ha previsto per Windows Phone 7.

Il primo, con il nome in codice di “No Donuts” (abbreviato in “NoDo”), verrà rilasciato in versione RTM nel corso di questo mese e probabilmente durante il CES 2011 (Consumer Electronics Show) che inizia domani (6/1/2011). L’update sarà però disponibile agli utenti finali sono all’inizio del mese di Febbraio e porterà con se le seguenti nuove features :

  • il tanto atteso “copia e incolla”;
  • supporto per il chipset Qualcomm 7×30 della famiglia Snapdragon con capacità multimediali “mostruose”;
  • lo stack CDMA (Code Division Multiple Access) per l’accesso alle reti wireless, 3G e per la trasmissione dei messaggi dei satelliti GPS;
  • una serie di fix software;

Il secondo aggiornamento, il cui nome in codice sarà “Mango”, verrà rilasciato nel corso di quest’anno ma non è ancora stata definita una data precisa. Esso porterà con se nuove funzionalità molto più sostanzione rispetto a “NoDo” e cioè : Internet Explorer 9 con il motore di rendering Trident 5, HTML 5 e Silverlight ed il supporto alle gesture. Quest’ultimo aggiornamento dovrebbe far incrementare il numero di release del sistema operativo portandolo alla versione 7.2 o addirittura alla 7.5.

Sembra che comunque i tempi che intercorreranno tra i due aggiornamenti saranno elevati, in quanto Microsoft pare aver deciso di rilasciare meno aggiornamenti più corposi, ovviamente con una frequenza minore.

Si spera che dopo questi update, la Microsoft si appresti ad esaudire i desideri degli utilizzatori di Windows Phone 7, fornendo anche lo scambio file via Bluetooth, il multi-tasking nelle applicazioni di terze parti ed il tethering (per far funzionare il telefono come modem se collegato ad un PC).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s