uPLibrary : componente client per il servizio di Dynamic Dns

La libreria μPLibrary (arrivata alla versione 1.3.0.0) si è arricchita di un nuovo componente software che fornisce la funzionalità di client per il servizio di Dynamic Dns.

Infatti, sappiamo che esistono alcuni service provider (No-IP, DynDns, …) che forniscono il servizio di Dynamic Dns per tutti coloro che hanno un indirizzo IP dinamico ma che vogliono comunque raggiungere il proprio PC dall’esterno utilizzando un nome di dominio (es. pccasa.dyndns.org).

6253.dyndns_1768B5237563.no-ip_06A10A75

Gli stessi service provider forniscono anche un  proprio applicativo che va installato sul proprio PC per garantire la sincronizzazione e corrispondenza tra il proprio indirizzo IP (che cambia continuamente) ed il nome host che abbiamo scelto (es. pccasa.dyndns.org). Con questa soluzione è necessario, però, avere il proprio PC sempre acceso. Esistono, comunque, molti router sul mercato che includono tale funzionalità.

Il componente che ho aggiunto alla mia libreria, invece permette di utilizzare la propria board con il .Net Micro Framework a fungere da client per il servizio di Dynamic Dns. Al suo interno è implementato tutto il protocollo necessario per il check del proprio indirizzo IP e la funzionalità di upload dello stesso presso il service provider. Attualmente, i service provider supportati sono No-IP e DynDns, ma è banale estendere il componente per altri service provider.

Nei prossimi giorni, posterò un articolo più esaustivo sul suo funzionamento e sul suo utilizzo, nel frattempo è già disponibile anche su Nuget !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s