uPLibrary : un driver per un sensore di temperatura

Anno nuovo…funzionalità nuove !

La μPLibrary si arricchisce di un nuovo driver per il sensore di temperatura TMP102 della Texas Instruments. Si tratta di un componente digitale a bassa potenza al quale è possibile interfacciarsi mediante protocollo I2C oppure SMBus (un sottoinsieme dell’ I2C). E’ ovviamente caratterizzato da un convertitore analogico-digitale (ADC) con una risoluzione di 12 bit (che determina una precisione di 0,0625 °C) ed ha un’accuratezza di circa 0,5 °C.

Il driver che ho sviluppato sfrutta la potenzialità e la semplicità del .Net Micro Framework per quanto riguarda l’interfacciamento con componenti attraverso il protocollo I2C sfruttando la classe I2CDevice (namespace Microsoft.SPOT.Hardware). La classe implementata, TMP102, fornisce un costruttore e delle properties attraverso le quale poter inizializzare e settare i principali parametri di funzionamento del sensore oltre al semplice metodo Temperature()che ovviamente restituisce la temperatura rilevata.

Considerando le dimensioni estremamente ridotte del componente (nell’ordine dei 2 mm), per poterlo utilizzare è utilissima la TMP102 breakout board distribuita dalla Sparkfun. E’ proprio ciò che ho utilizzato io per questo sviluppo insieme alla mia board Netduino.

2061.TMP102-perspective_56065B6F

Come sempre vi rimando al link del progetto ufficiale su Codeplex e vi ricordo che la libreria è disponibile anche attraverso Nuget.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s