WP7 SDK 7.1 : come forzare il tombstoning durante il debug

Con il passaggio dalla versione di Windows Phone 7 (NoDo) a quella attuale 7.5 (Mango), è stato introdotto il Fast Application Switching grazie il quale il passaggio tra più applicazioni “contemporaneamente” aperte è stato reso molto più veloce.

Ciò è reso possibile dal fatto che, premendo il pulsante Back a partire dalla prima pagina della nostra applicazione, quest’ultima non va direttamente nello stato di Tombstoned ma bensì nello stato di Dormant ed il sistema operativo ne tiene attivo lo stato interno in memoria. Ovviamente, la memoria viene comunque liberata quando il numero delle applicazioni aumenta e se il quantitativo di memoria libera si riduce drasticamente; in tal caso, l’applicazione passa dal Dormant al Tombstoned.

2677.Tombstoning-PreMango_78B09083

WP7 – Pre Mango

WP7.5 - Mango

WP7.5 – Mango

A causa di questa funzionalità, con il nuovo SDK 7.1 (per Mango), per poter testare se le operazioni di salvataggio stato e di ripristino della nostra applicazione funzionano correttamente nel caso si verifichi il tombstoning, è necessario attivare un’opzione di debug nel progetto. In caso contrario, il sistema operativo porterà l’applicazione in stato di Dormant ed alla sua riattivazione ritroveremo comunque lo stato della nostra pagina già pronto senza necessità di alcun intervento da parte nostra.

Per attivarlo, basta andare nelle proprietà del progetto, nella scheda Debug ed attivare la checkbox “Tombostone upon deactivation while debugging”.

0827.tomb_25492490

Ricapitolando…attivando tale opzione, la nostra applicazione passerà direttamente nello stato di Tombstoned, con la necessità di eseguire da codice il salvataggio e ripristino successivo del proprio stato; disattivandola, viceversa, passerà nello stato di Dormant lasciando inalterato il proprio stato alla sua riattivazione.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s