Netduino Plus 2 : sempre più potente !

Questa mattina è stato rilasciato ufficialmente il Netduino Plus 2, una board che sostituisce completamente il Netduino Plus ma che soprattutto aggiunge molta potenza in più sotto tutti i punti di vista. In un mio articolo precedente avevo già parlato del Netduino Plus ed a questo punto è giunta l’ora di capire le differenze con la nuova versione….che non sono assolutamente poche !

5040.netduinoplus2_20A60D46

Microprocessore e memoria

Il microprocessore è completamente diverso da quello del predecessore, infatti si tratta di unSTM32F4 (della STMicroelectronics) basato su architettura Cortex-M4 a 168Mhz in luogo di un Atmel ARM7 a 48 Mhz. Anche il salto di memoria è strabiliante ! Il micro ha a disposizione ben 1 MB di memoria flash (il doppio rispetto all’Atmel !) e 192 KB di RAM. Ovviamente, non sono tutti a nostra completa disposizione ma comunque il quantitativo per le applicazioni utente è notevole : 384 KB di flash (contro i 64 KB) e 100 KB di RAM(contro i 28 KB).

Input ed Output

La board è compatibile con la rev. C di Arduino, per cui fornisce 22 pin di GPIO (contro i 20 precedenti) di cui una parte assumono le seguenti funzionalità :

  • 6 PWM;
  • 4 UART;
  • Interfaccia SPI;
  • Interfaccia I2C;

Inoltre, ci sono 6 canali ADC con una risoluzione a 12 bit (e non più a 10 bit).

Networking e Storage

Il networking e lo storage sembrano essere del tutto simili al predecessore con un’interfaccia Ethernet a 10 Mbps ed una micro SD fino a 2 GB.

Altro

Ovviamente, la board è basata sull’ultima versione .Net Micro Framework 4.2 e, come risulta dal link ufficiale al forum Netduino, sono state integrate le classi OneWire e TimeServer nell’SDK. Inoltre, è descritta la presenza di un Mini-JTAG per il debugging realtime del codice C/C++ via USB. Purtroppo per adesso la vendita è disponibile solo su Amazon.com ma entro il weekend molti rivenditori europei dovrebbero avere la disponibilità del prodotto.

Leave a comment