Codemotion 2013 : resoconto di una bella giornata !

5773.599760_542160762472903_1638510498_n_29D8E697

Appena tornato da Codemotion 2013….gran bella esperienza che voglio condividere con voi attraverso una breve descrizione della mia giornata !

La prima sessione è stata ovviamente quella dell’amico Lorenzo Maiorfi (Innovactive)“Sviluppo di soluzioni embedded moderne con .Net Micro Framework” che, dopo una rapida carrellata delle potenzialità del .Net Micro Framework, ci ha fatto vedere in che modo sia possibile pilotare ed acquisire dati da un sistema basato su di esso attraverso un tablet Android. A seguire, nella stessa sala, la presentazione della nuova shield GSM di Arduino con la sessione “Arduino GSM shield. Outdoor Internet of Things” di Federico Vanzati (officine Arduino) e devo dire che Arduino è ancora la piattaforma per hobbisti (e non solo) che tira più di ogni altra, visto il pienone nella sala con numerose persone a seguire in piedi. La stessa sala non si è assolutamente svuotata, con la sessione sulla RaspberryPi,“RaspberryPi, l’emozione nel lampone” tenuta da Luigi Dell’Aquila, anche in questo caso con una serie di demo interessanti che hanno dimostrato quanto sia semplice in Python sviluppare su di essa.

L’ora del pranzo è stata superata brillantemente con un panino con mortadella offerto gentilmente dal team di Codemotion 2013 !

Alla ripresa, ho seguito la stupenda sessione “Ruzzle vs Lego Mindstorm: il robot che usa un tablet” di Alberto Sarullo sulla quale il video che segue vale più di mille parole. Posso solo complimentarmi con l’autore per l’idea e l’intero processo di progettazione e sviluppo !

Per l’ultima sessione, la mia scelta è caduta sull’evoluzione dei protocolli Web, “HTTP, WebSocket, SPDY : evoluzione dei protocolli Web” di Simone Bordet, grazie alla quale è stato messo in evidenza quanto il protocollo HTTP attuale sia assolutamente inadeguato per le applicazioni Web moderne.

In conclusione, la mia prima esperienza al Codemotion è stata positiva e sono sicuro che diventerà per me un appuntamento fisso da non poter perdere ogni anno !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s