Le novità di Windows Embedded Compact 2013

Oggi ho seguito uno dei webcast Microsoft tenuto da Douglas Boling, autore di numerosi libri su Windows CE, e con argomento principe le novità di Windows Embedded Compact 2013, la cui uscita sul mercato è imminente.

Le novità sono molteplici soprattutto in termini di performance del sistema operativo e di strumenti di sviluppo disponibili. La base del sistema sarà Windows CE 8 che ha ereditato il meglio da Windows Phone 8 e come sempre sarà “componibile” attraverso il suo ampio catalogo.

Il miglioramento in termini di performance è strettamente legato al file system che garantisce un aumento della velocità di caricamento delle applicazioni ed un tempo di accesso in lettura ridotto. Inoltre, è stato introdotto lo “snapshot boot” che garantisce un tempo di boot molto basso nel caso di cold start.

Per quanto riguarda l’ambiente di sviluppo, Platform Builder 2013 è “ospitato” in Visual Studio 2012 con tutte le migliorie che ne derivano; è interessante osservare che è possibile un’installazione side-by-side con Platform Builder 7.

Lo sviluppo di applicazioni native può avvalersi dell’ultimo compilatore Microsoft C++ e dellenovità del C++11, nonchè di una versione aggiornata delle librerie MFC, STL e ATL. Per quanto riguarda lo sviluppo in codice managed, c’è il principale passaggio dal .Net Compact Framework 3.5 al 3.9 con l’introduzione del Garbage Collector generazionale. Inoltre, gli assembly del framework sono condivisi tra più app domains e non duplicati come accadeva nelle versioni precedenti.

Notevoli miglioramenti sono stati apportati allo sviluppo con XAML ed al networking con il pieno supporto a IPv6.

Non ci resta che aspettare il rilascio ed toccare con mano tutte queste novità !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s