M2Mqtt library : aggiunto il supporto per SSL/TLS !!

m2mqttssl

Ho finalmente avuto modo di aggiungere ciò che volevo da tempo alla mia libreria M2Mqtt : il supporto al protocollo SSL/TLS !

Grazie a questa nuova funzionalità, è ora possibile collegarsi ad un broker MQTT utilizzando anche il protocollo SSL/TLS (per la versione .Net Micro Framework c’è il supporto solo fino a TLS1.0) per poter usufruire delle sue principali caratteristiche : criptazione dei dati ed autenticazione del server attraverso un certificato X509 (non è supportata l’autenticazione lato client).

Per poter lasciare libera scelta allo sviluppatore di voler includere o meno questa funzionalità nel proprio progetto, ho vincolato il tutto al simbolo di compilazione “SSL” che deve essere definito per aggiungere tale supporto. In questo modo, per alcune piattaforme con meno memoria (vedi Netduino o FEZ Cerberus nel caso di .Net Micro Framework), è possibile escluderla, ricordando di eliminare anche i riferimenti agli assemblies che gestiscono l’SSL/TLS.

Ovviamente, oltre che su CodePlex, l’aggiornamento è disponibile anche su Nuget !

Al più presto, scriverò un nuovo post in cui descriverò un esempio di utilizzo della connessione sicura in ambito MQTT con un broker come Mosquitto !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s