Il mio client MQTT all’MVP Summit showcase 2013

Quando ho iniziato lo sviluppo della libreria M2Mqtt non avrei mai pensato che potesse raccogliere così tanti consensi facendo riferimento al numero di download da CodePlex a daNuget (le cifre vanno contestualizzate, poiché sono ovviamente riduttive rispetto ai prodotti di massa che hanno migliaia di download). Molte persone la utilizzano e mi segnalano bug e migliorie da apportare.

Tra le persone più assidue nel suo utilizzo c’è Lorenzo Maiorfi, MVP per Windows Embedded, che ha effettuato più volte dei test che hanno messo duramente alla prova il mio codice che è progressivamente migliorato nelle situazioni di maggior carico.

In questi giorni Lorenzo sta partecipando al suo primo MVP Summit ed ha ben pensato di mettere in piedi una demo per lo showcase che si è tenuto domenica 17 Novembre insieme aMirco Vanini, altro MVP per Windows Embedded. La demo era orientata sulla realizzazione di un sistema di Smart Home e Smart Factory nell’ambito della domotica casalinga ed industriale utilizzando le tecnologie embedded di Microsoft.

IoT-M2M-Showcase-2_2

Ebbene tutto il sistema utilizzava in gran parte la mia libreria client MQTT. Inoltre, sono stato direttamente coinvolto nella realizzazione del sistema di monitoring basato su Windows Embedded Compact 2013 (ho dovuto realizzare un’immagine del sistema operativo per la ebox della ICOP, presso cui lavora il “mitico” Samuel Phung) ed un’applicazione con il .Net Compact Framework 3.9.

Dalle loro parole, la demo è andata più che bene e ne sono estremamente felice. Nel blog post dedicato di Samuel Phung è possibile trovare qualche foto della demo ed aspetto presto un resoconto dettagliato sui blog dei due protagonisti.

Devo ringraziare entrambi per avermi fatto “partecipare” in un certo modo all’MVP Summit !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s