Service Bus for Windows Server 1.1 : errore di installazione di Windows Fabric su Windows in lingua Italiana

E’ stato rilasciato da circa un mese Service Bus for Windows Server, ossia la versione “on premise” del Service Bus che la Microsoft mette a disposizione attraverso Windows Azure. La versione “on premise” permette l’utilizzo di questo servizio su di un PC/server opportunamente configurato per costituire una farm con altri PC nella stessa rete (oppure come unico PC di una farm). In questo modo, abbiamo la possibilità di utilizzare un middleware di messaging senza la necessità di utilizzare il cloud (un pò come abbiamo fatto sino ad oggi con MSMQ, che rappresenta ormai la versione “legacy” del Service Bus).

L’installazione va eseguita attraverso il Web Platform Installer 4.6 all’interno del quale è semplice trovare la voce “Windows Azure Pack : Service Bus 1.1” nella categoria dei prodotti Windows Azure.

01_sb

Cliccando su “Aggiungi” e poi su “Installa”, il gioco sembrerebbe fatto ma purtroppo, per chi come me ha un sistema operativo in italiano…il risultato non è così scontato !

Prima di installare il Service Bus, parte l’installazione di Windows Fabric necessaria al middleware di messaging. Ebbene, è proprio questa installazione che non si completa in maniera corretta.

Dopo aver cercato in rete senza alcun risultato utile, mi sono messo in contatto con Ziv Rafalovich del team Microsoft sul Service Bus che, dopo un fitto scambio di mail, ha capito quale fosse il mio problema, strettamente legato alla nazionalità “italiana” della mia installazione di Windows. A quanto pare c’è un problema noto per il quale è previsto un workaround che riporto di seguito :

Problem – Windows Fabric V1 Setup issue on the ITA Sku

Root cause – In FabricSetup we use: logman creates trace FabricTraces -p {cbd93bc2-71e5-4566-b3a7-595d8eeca6e8} -o “C:\ProgramData\Windows Fabric\Fabric\log\Traces\fabric_traces_129915852913461599” -bs 128 -f bin -max 128 -cnf 00:00:00 -v nnnnnn

This is failing because in Italian the format for time is 00.00.00 and not 00:00:00

Work Around –

1) Change the following registry setting to HH:MM:SS and install windows fabric (without restarting the services/machine). .

> HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\International\sTimeFormat = h:mm:ss tt

2) After the installation. Change the registry setting back to h.mm.ss tt as it was in ITA

Cambiando il formato dell’orario prima dell’installazione, permette di completare quest’ultima in maniera corretta, per poi ripristinare tale formato al valore originale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s