Hai una Raspberry Pi ? Ti serve assolutamente questo libro !

raspberrypi

Questo post è ben diverso da quelli che generalmente scrivo sul mio blog, soprattutto in relazione al fatto che si tratta di una mini recensione al primo libro (spero di una lunga serie) appena pubblicato da un mio carissimo amico, quale è Valter Minute (MVP Microsoft per Windows Embedded).

Qualche mese fa, il caro Valter mi propone di fare da “cavia” per un suo progetto in corso d’opera; io ovviamente accetto senza pensarci su due volte, ritrovandomi a leggere in anteprima i capitoli del libro “Raspberry Pi – Guida all’uso” (Edizioni FAG Milano), per poter proporre ulteriori spunti e carpire eventuali errori (di testo, non di certo di contenuto ben conoscendo l’autore).

I libro è per i neofiti che si avvicinano al mondo dei makers o che vogliono realizzare in casa un proprio centro multimediale ma anche per utenti più avanzati che vogliono ottenere il massimo dalla loro Raspberry Pi. Sono affrontati tutti gli argomenti necessari per poter prendere a pieno il controllo dell’oggetto, dall’installazione del sistema operativo alla relativa configurazione, dalla programmazione in Python alla connessione del dispositivo al Cloud per assaggiare l’Internet Of Things.

Voglio solo aggiungere che per la Raspberry Pi sono disponibili anche una BSP Windows CEin versione alpha ed in corso di sviluppo da parte di Douglas Boling, così come un supporto per il .Net Micro Framework, che purtroppo non ho avuto ancora modo di sperimentare.

L’autore è sicuramente una garanzia, considerando la sua enorme esperienza nel mondo embedded sotto tutti i punti di vista e relativamente a tutti i prodotti da Windows CE a Linux ed Android.

Ieri ho ricevuto ne ho ricevuto una copia in omaggio (che rileggerò ovviamente), scoprendo anche che Valter ha riservato qualche preziosa parola nei miei confronti per l’aiuto dato; ovviamente ho fatto tutto con estremo piacere per un professionista che ho sempre considerato un punto di riferimento nel mondo dello sviluppo embedded. Dai forum su MSDN al corso su Windows CE 6.0 che ho seguito (di cui lui era ovviamente il “docente”), ne ho apprezzato l’elevatissimo livello di compentene … bisogna farne di strada per essere come lui !

Per me è quasi un idolo !!

Ovviamente, non mi resta che dire … accattatevillo !!! (parafrasando una famosa pubblicità)

Tradotto dal mio dialetto … correte subito ad acquistarlo oppure fatelo comodamente da casa, eccovi il link al sito ufficiale !!

Leave a Reply

