M2Mqtt : il client MQTT passa alla versione 2.4.0.0

Nuovo rilascio per la mia libreria M2Mqtt, client MQTT utilizzabile su qualsiasi piattaforma basata su .Net Framework (dal desktop al micro passando per il compact), giunta alla versione 2.4.0.0 e come sempre disponibile sia su CodePlex che su Nuget.

Bug Fix : message identifier non più cross-broker

Questa volta l’aggiornamento contiene, tra l’altro, un importante bug fix relativo alla generazione del message identifier per i messaggi di PUBLISH, SUBSCRIBE ed UNSUBSCRIBE previsti dal protocollo MQTT. Nelle versioni precedenti, la generazione di questo identificativo era incapsulata nella classe base della gerarchia di messaggi, la MqttMsgBase, evidenziando l’anomalia di un message identifier sempre crescente e cross-broker, ossia era utilizzata la medesima variabile (statica) per la generazione anche se il client veniva istanziato più volte nel nostro applicativo per connettersi a più broker differenti. Ovviamente, il protocollo prevede che l’identificativo sia legato alla coppia client-broker, ossia che risulti univoco nell’ambito di ciascuna connessione al broker.

Supporto per il .Net Compact Framework 3.5

Un ulteriore interessante aggiornamento riguarda il supporto per il .Net Compact Framework 3.5 per i client eseguiti su Windows Embedded Compact 7 ma soprattutto la compatibilità con le versioni del .Net Framework inferiori alla 4.0 (sono stati eliminati i default parameter values nei costruttori e nei metodi, sostituendoli con degli overload).

Preparazione per il supporto a Windows Phone 8

Infine, in vista del rilascio del supporto per Windows Phone 8, è stata aggiunta l’interfaccia IMqttNetworkChannel per l’astrazione del canale sottostante di comunicazione e permetterne la relativa implementazione.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s