Netduino boards ed AGENT smartwatch : da Secret Labs gli SDK sperimentali per Visual Studio 2013

La Secret Labs, produttrice della famosa serie di board Netduino e dell’AGENT smartwatch basato su .Net Micro Framework, non ha saputo aspettare un rilascio ufficiale da parte di Microsoft ed ha deciso di rendere disponibile un SDK sperimentale per Visual Studio 2013 !

Chris Walker ha divulgato la notizia sul forum ufficiale ed ha spiegato di aver utilizzato i sorgenti open source del .Net Micro Framework per poter generare questo SDK che non sarà più supportato dalla Secret Labs nel momento in cui la Microsoft rilascerà quello ufficiale.

Ovviamente, io non ho saputo aspettare e dopo aver installato Visual Studio 2013, ho scaricato l’SDK per poterlo provare con una semplicissima applicazione sulla mia board Netduino Plus. Oltre all’SDK del .Net Micro Framework è necessario scaricare ed installare anche l’SDK della Secret Labs, anch’esso sperimentale per Visual Studio 2013.

SDK .Net Micro Framework 4.3 (RTM) ed SDK Netduino boards

L’installer dell’SDK è relativo al .Net Micro Framework 4.3 (RTM) ed è perfettamente identico a quello ufficiale così come tutto il processo di installazione.

01

Al termine dell’installazione di entrambi gli SDK, troveremo i template generici per i progetti .Net Micro Framework in C# e quelli relativi alle board della famiglia Netduino.

02

La più banale delle applicazioni “Hello World” nel mondo embedded, cioè il blink di un led (in questo caso il led onboard alla Netduino Plus), funziona perfettamente così come anche tutte le funzionalità di debug.

public class Program
{
    public static void Main()
    {
        // write your code here
        OutputPort led = new OutputPort(Pins.ONBOARD_LED, false);

        while (true)
        {
            Thread.Sleep(1000);
            led.Write(!led.Read());
        }
    }
}

SDK AGENT Smartwatch

La Secret Labs ha voluto fare di più e puntare anche sul prodotto del 2014 : l’AGENT smartwatch. Infatti, è stato rilasciato anche un SDK sperimentale per il futuro smartwatch basato sul .Net Micro Framework, così come annunciato sul relativo forum.

Al termine dell’installazione, troviamo i template per sviluppare applicazioni e watch face.

03

Anche in questo caso, la semplice applicazione “Hello World” e la watch face di esempio funzionano senza alcun problema sull’emulatore dell’AGENT.

0405

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s