C# : tip per la risoluzione del “ambiguous reference”

Oggi mi si è riproposto un problema che da tempo non mi si presentava ed ho deciso di scrivere un “tip” per la risoluzione. Il problema in oggetto è l’errore di compilazione “ambiguous reference”.

Purtroppo, nel mio progetto uPLibrary su CodePlex ho una classe Utility nel nemespaceuPLibrary.Utilities ma ne esiste un’omonima nel namespace Microsoft.SPOT.Hardware del .Net Micro Framework. Ovviamente, questo comporta un errore di “ambiguous reference” al momento della compilazione.

2275.Immagine_thumb_58E4FDA2

La soluzione a questo problema prevede l’uso degli alias per i namespace o per le classi, per cui abbiamo due possibilità :

  • using uPUtility = uPLibrary.Utilities.Utility ossia dichiarare un alias per la classee quindi utilizzare uPUtility nel codice;
  • using uPUtilities = uPLibrary.Utilities ossia dichiarare un alias per il namespacee quindi utilizzare uPUtilities .Utility nel codice;
Leave a Reply

