VS2012 e Platform Builder : “fatal error ! Microsoft.NET Framework v4.x must be installed on your machine”

Oggi, preparando un’immagine di Windows Embedded Compact 2013 per una eBox 3310A e per la demo alla Microsoft Embedded Conference 2014 di Febbraio, il sistema operativo Windows 7 (su una macchina virtuale) decide di aggiornare la versione del .Net Framework dalla 4.5 alla 4.5.1.

Riavvio il sistema e riprendo il lavoro ma … il sistema di build di Visual Studio 2012 è impazzito ed il successivo tentativo di compilazione fallisce !!

2235.fatalerror_thumb_01D24A53

Un warning segnala che il .Net Framework 4.5 non è più installato nel sistema ed un ovvio errore fatale indica che la compilazione non può essere eseguita !

Non ho trovato alcuna notizia ufficiale da parte della Microsoft per risolvere questo problema ma ho aggirato il problema nel modo seguente….

In primo luogo apro il file indicato dall’errore fatale, ossia il sources.ce nel percorso C:\WINCE800\public\common\oak\misc, il quale segnala l’errore nel caso in cui la variabile d’ambiente _DOTNET40ROOT risulta vuota.

!IF “$(_DOTNET40ROOT)” == “”
!   ERROR Error: Microsoft.NET Framework v4.x must be installed on your machine.
!ENDIF

In testa al file, imposto questa varibile al percorso del .Net Framework ossia uguale a C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319.

_DOTNET40ROOT=C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v4.0.30319

Questo primo passo mi permette di superare il blocco nella prima fase di SYSGEN ma il build fallisce ancora, in quanto MSBuild ancora “non vede” il .Net Framework. La soluzione più semplice è quella di impostare il percorso del .Net Framework anche nella variabile PATH (attraverso il pannello di controllo).

7610.cp_thumb_60E3F90D

Dopo questa ulteriore passo, il sistema di build ritorna in se e riprende a funzionare correttamente !

Nell’attesa di un intervento ufficiale da parte di Microsoft, spero che questo workaround possa essere utili a quanti come me si sono trovati davanti questo problema.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s