M2Mqtt : release 3.3.0.0 per il client MQTT su piattaforma .Net

Lo sviluppo della libreria M2Mqtt continua …. ormai giunta alla versione 3.3.0.0 !

Questa volta le nuove funizionalità riguardano due richieste provenienti dalle persone che la stanno utilizzando.

In primo luogo, ho aggiunto più overload al metodo Connect(), poichè da quanto ho rimosso i parametri di default (per questioni di compatibilità con le versioni precedenti del .Net Framework) ho lasciato il costruttore più complesso che richiede tutti i parametri. Molte persone, non conoscendo bene il protocollo MQTT, si sono trovate in difficoltà nel decidere quali valori passare ai parametri meno noti (will message, clean session, …).

L’ulteriore nuova funzionalità riguarda l’evento di disconnessione del client dal broker MQTT che è stato richiesto sul sito ufficiale CodePlex. La classe MqttClient espone l’evento MqttMsgDisconnected che viene sollevato quando è rilevata una condizione di mancata connessione con il broker e tipicamente in due casi :

  • In caso di assenza di traffico dati, al messaggio di PINGREQ (relativo al keep alive) non si riceve la risposta PINGRESP dal broker;
  • La trasmissione o la ricezione dati verso/da il broker fallisce per un problema di connessione;

Anche questa volta la nuova versione è disponibile su CodePlex e su Nuget, oltre ad aver aggiornato il corrispondente componente M2Mqtt4CE per Windows Embedded Compact 2013 !

Breaking changes ….

Per quanto riguarda Nuget, gli assemblies M2Mqtt relativi al .Net Micro Framework 4.3 sono stati aggiornati all’ultima release QFE1; essi non funzionano con la versione RTM precedente, poichè gli assemblies del micro framework sono passati dalla versione 4.3.0.0 alla 4.3.1.0.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s