IoT@Work : si è svolto a Roma l’evento sull’Internet of Things

Venerdì 6 Giugno si è tenuto l’evento IoT@Work a Roma presso la sede Microsoft, organizzato dalla community romana DomusDotNet e dalla community online TinyCLR.it (di cui faccio parte).

Grazie all’ospitalità di Massimo Bonanni e di tutti i ragazzi della community, abbiamo trascorso un’intera giornata all’insegna dell’Internet of Things.

6445.WP_20140606_10_45_59_Pro_7F6729C7 4382.WP_20140606_11_55_30_Pro_1F5286C5

La mattinata, molto teorica, è iniziata con Mirco Vanini che ci ha illustrato che cosa è e cosa non è l’Internet delle Cose, con una serie di casi d’uso reali e le proiezioni future di questo nuovo business. La sessione successiva ha visto me stesso come protagonista nell’affrontare da un punto di vista tecnico i principali protocolli che sono utilizzati maggiormente nell’IoT, ciascuno con i proprio vantaggi e svantaggi. Le sessioni mattutine sono state concluse da Lorenzo Maiorfi che ci ha parlato di “flow-programming”, del suo campo di applicazione nell’IoT e di due principali strumenti che possono essere utilizzati a questo scopo : NodeRed ed Orleans.

1261.WP_20140606_09_12_08_Pro_057E5096 4807.WP_20140606_09_07_48_Pro_19976D1F

Dopo la pausa pranzo, abbiamo ripreso con una parte assolutamente pratica ed una demo corale (io, Mirco e Lorenzo insieme) che ha visto protagonista ventole, luci, prese comandate, sensori ed attuatori pilotati e coordinati da un broker su base NodeRed …. insomma un intero sistema di domotica casalinga e/o industriale. Infine, Francesco Baldassarri ci ha illustrato quali sono gli strumenti che Intel mette a disposizione degli sviluppatori per l’IoT (vedi la board Galileo) e quali saranno le novità future !

Come sempre, in un evento del genere, fa sempre piacere avere il riscontro delle persone, soprattutto quando ti contattano il giorno dopo per farti le congratulazioni ed avere delucidazioni in merito !

Insomma…chi non è venuto…non potrà mai sapere cosa si è perso !

😉

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s