Dopo aver scritto l’articolo relativo all’installazione di Node-RED attraverso un Web Site in Microsoft Azure, ho deciso di iniziare un altro “piccolo” progetto open source strettamente legato alla “flow-based programming” con Node-RED utilizzando i servizi di Microsoft Azure.
Partendo dall’ Azure SDK per Node.js mi sono posto la seguente domanda : perché non mettere a disposizione degli utilizzatori di Node-RED tutti i servizi di Microsoft Azure nei loro “flow” ?
Da qui è nata l’idea del progetto Azure Nodes !
Questo progetto, disponibile su GitHub, aggiunge una serie di nodi (di colore “azure”) alla toolbox di Node-RED attraverso i quali poter interagire con i servizi di Microsoft Azure. La versione attuale è ancora in Beta e supporta esclusivamente le funzionalità del Service Bus (queue e topic/subscription) molto utili nell’Internet Of Things.
La documentazione è disponibile nelle pagine di Wiki relative al progetto stesso anche se l’utilizzo dei nodi è notevolmente semplice ed intuitivo.
Ci sono ancora molti (toppi ?) messaggi di debug visualizzati sulla console di Node.js ma voglio prima capire se il progetto può essere considerato valido ed interessante per gli utilizzatori. Per questo motivo, non esitate a contattarmi e darmi la vostra opinione !
Ovviamente, ho già provveduto ad attivare l’account Twitter @azurenodes !