.Net Micro Framework : rilasciato l’SDK R2 Beta con il supporto a Visual Studio 2013 e lanciato il nuovo sito !

release

Novità, novità … ancora novità !

L’attesa è finita ! Le prime novità della nuova vita del .Net Micro Framework sono state annunciate pubblicamente ieri con il rilascio dell’SDK R2 Beta per la versione 4.3 del framework.

Visual Studio 2013 … ma non solo !

Questa release cambia completamente la modalità di installazione del framework sul proprio PC utilizzando un package VSIX e garantendo il supporto di più versioni di Visual Studio anche con installazione syde by syde. Da tutto ciò scaturisce l’attuale supporto per Visual Studio 2013 (anche in versione Express) !

Il file zip scaricabile dal sito contiene il file MSI per l’installazione del framework e tre file VSIX per aggiungere i project template nelle tre differenti versioni supportate di Visual Studio (2012, 2013 e “14”).

Infatti, il team è andato oltre fornendo un supporto “light” (per una semplice applicazione “Hello World”) anche per la futura versione Visual Studio “14”.

Il sito ha una nuova veste

Altra novità è il completo re-styling del sito ufficiale dedicato al .Net Micro Framework a partire dalla home page. Questo rappresenta solo il primo passo con un futuro arricchimento di contenuti che la Microsoft chiede anche a tutte le persone che volessero presentare un proprio progetto.

website

La parte relativa al forum è stata rimossa, stabilendo di utilizzare CodePlex (attraverso la sezione “Discussions”) come unico punto di riferimento. Tale sezione è stata suddivisa in Application Development, General, Porting e Showcase.

I prossimi passi …

Il team è già al lavoro per i futuri aggiornamenti da includere nella release definitiva. In primo luogo, il miglioramento dello stack TCP/IP a seguito dei numerosi problemi rilevati e segnalati dalla community. Inoltre, saranno risolti i problemi relativi al debug (attualmente molto lento) ed al deploy.

Open source e Community

Come tutti sanno, il .Net Micro Framework è open source da anni ed ora che la Microsoft ha deciso di puntare anche su di esso, la community assume un ruolo sempre più importante nel miglioramento di questo prodotto. Il team di ingegneri che lavora su di esso fa parte della Microsoft Open Technologies e questo evidenzia anche la volontà di lavorare a stretto contatto con tutti gli sviluppatori che creano soluzioni IoT basate su .Net Micro Framework.

In definitiva … il .Net Micro Framework siamo anche noi !

Occhiolino

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s