Internet of Things a Napoli : una giornata all’insegna delle “cose” e del “cloud”

Ieri si è tenuta a Napoli la terza edizione della Microsoft Embedded Conference, ormai rinominata in Internet of Things Conference ed organizzata dalla community DotNetCampania grazie al supporto di Microsoft Italia.

Come ogni anno la giornata, completamente gratuita, ha avuto un ottimo riscontro considerando soprattutto l’argomento trattato ed il livello elevatissimo degli speaker, tutti Microsoft MVP per Windows Embedded ed IoT. Ad essi si sono aggiunti Erica Barone, Techincal Evangelist di Microsoft Italia, e Olivier Bloch (con una sessione remota da Redmond), Techical Evangelist di Microsoft Open Tech.

La giornata è iniziata proprio con Erica che ci ha fornito una panoramica generale su come Microsoft intende l’IoT e quali sono tutti i servizi Cloud che mette a disposizione per la realizzazione di sistemi più o meno complessi. A seguire, io ho tenuto una sessione tecnica ed approfondita sull’ultimo nato tra i servizi del Service Bus di Azure : l’Event Hubs. La mattinata si è conclusa con Mirco Vanini che ci ha illustrato il programma Windows Developer for IoT parlando ovviamente anche della Intel Galileo.

DSC_0342 DSC_0384

DSC_0389 WP_20150418_12_21_02_Pro - Copia

Il pomeriggio è iniziato con Beppe Platania e Gianni Rosa Gallina che ci hanno prima illustrato una soluzione reale di IoT implementata anche attraverso l’utilizzo del .Net Micro Framework e successivamente alcuni interessanti progetti su cui stanno lavorando nell’ambito dei wereable e della realtà aumentata. A seguire, la sessione di Lorenzo Maiorfi sull’utilizzo del progetto Orleans nell’ambito IoT : Lorenzo ha avuto un enorme successo con la sua demo basata anche su Bluetooth e Beacon che mi ha visto protagonista come “navetta” per la quale riuscirne a tracciare il percorso effettuato.

DSC_0390 DSC_0405

DSC_0411 DSC_0427

DSC_0438 DSC_0445

La giornata si è conclusa con una sessione in coppia con Valter Minute e, direttamente da Redmond in remoto, Olivier Bloch che si è svegliato molto presto (alle 6:00 del mattino) solo per noi. Ovviamente, a lui va un ringraziamento particolare !

Come sempre la giornata è stata resa possibile grazie all’aiuto di tutti i ragazzi della commnunity : Antonio Liccardi che ha gestito interamente la logistica, Carmine Alfano ed Emanuele Garofalo che da ottimi fotografi ci hanno regalato i momenti principali dell’evento ed i principali sponsor come Nova Tech Consulting (Mario Saccoia), Blexin (Michele Aponte, presidente del DotNetCampania) e QT2000 (Gaetano Criscuolo). Un grazie va anche a tutti gli altri che vi hanno partecipato con grande intersse !

Grazie a tutti … ed arrivederci all’anno prossimo !

😉

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s