Ieri si è tenuta a Napoli la terza edizione della Microsoft Embedded Conference, ormai rinominata in Internet of Things Conference ed organizzata dalla community DotNetCampania grazie al supporto di Microsoft Italia.
Come ogni anno la giornata, completamente gratuita, ha avuto un ottimo riscontro considerando soprattutto l’argomento trattato ed il livello elevatissimo degli speaker, tutti Microsoft MVP per Windows Embedded ed IoT. Ad essi si sono aggiunti Erica Barone, Techincal Evangelist di Microsoft Italia, e Olivier Bloch (con una sessione remota da Redmond), Techical Evangelist di Microsoft Open Tech.
La giornata è iniziata proprio con Erica che ci ha fornito una panoramica generale su come Microsoft intende l’IoT e quali sono tutti i servizi Cloud che mette a disposizione per la realizzazione di sistemi più o meno complessi. A seguire, io ho tenuto una sessione tecnica ed approfondita sull’ultimo nato tra i servizi del Service Bus di Azure : l’Event Hubs. La mattinata si è conclusa con Mirco Vanini che ci ha illustrato il programma Windows Developer for IoT parlando ovviamente anche della Intel Galileo.
Il pomeriggio è iniziato con Beppe Platania e Gianni Rosa Gallina che ci hanno prima illustrato una soluzione reale di IoT implementata anche attraverso l’utilizzo del .Net Micro Framework e successivamente alcuni interessanti progetti su cui stanno lavorando nell’ambito dei wereable e della realtà aumentata. A seguire, la sessione di Lorenzo Maiorfi sull’utilizzo del progetto Orleans nell’ambito IoT : Lorenzo ha avuto un enorme successo con la sua demo basata anche su Bluetooth e Beacon che mi ha visto protagonista come “navetta” per la quale riuscirne a tracciare il percorso effettuato.
La giornata si è conclusa con una sessione in coppia con Valter Minute e, direttamente da Redmond in remoto, Olivier Bloch che si è svegliato molto presto (alle 6:00 del mattino) solo per noi. Ovviamente, a lui va un ringraziamento particolare !
Come sempre la giornata è stata resa possibile grazie all’aiuto di tutti i ragazzi della commnunity : Antonio Liccardi che ha gestito interamente la logistica, Carmine Alfano ed Emanuele Garofalo che da ottimi fotografi ci hanno regalato i momenti principali dell’evento ed i principali sponsor come Nova Tech Consulting (Mario Saccoia), Blexin (Michele Aponte, presidente del DotNetCampania) e QT2000 (Gaetano Criscuolo). Un grazie va anche a tutti gli altri che vi hanno partecipato con grande intersse !
Grazie a tutti … ed arrivederci all’anno prossimo !
😉