Publications

DZone web site

AMQP Essentials : The Binary Transfer Protocol for Enterprise Applications and IoT

amqp_refcard_logo

Practical introduction to AMQP — a binary, multiplexed, symmetric, secure, and lightweight message transport protocol designed for enterprise applications and particularly useful for IoT.

Articles and publications I wrote on italian magazines !

HTML.it : Node-RED, flow-based programming per l’Internet of Things

nodered

Creare applicazioni per gestire dati nell’Internet of Things e gestire dati generati con Arduino o altre board come Raspberry PI in modo semplice grazie a Node-RED, un editor di programmi visuale che ci permette di lavorare anche se non abbiamo delle forti basi di programmazione. Scopri come!

HTML.it : Guida Arduino ed Intel Galileo

1256.arduino_logo

Impara a utilizzare Arduino e a sviluppare software per le tue creazioni da Maker. Dalle basi con il blink di un led fino all’accesso a pieno titolo nell’Internet Of Things grazie all’uso di servizi RESTful e cloud.

ioProgrammo (n° 186 Luglio/Agosto 2013)

2677.4-186g_00BEA3B6

Facebook Messenger fatto in casa !

Come funziona il client di messaggistica istantanea del social network più cool del momento ? Quale protocollo utilizza ? E il suo codice, com’è fatto ? Noi l’abbiamo scoperto e vi spieghiamo passo passo come creare un clone perfetto !

ioProgrammo (n° 185 Maggio/Giugno 2013)

7271.4-185g

Robot : comandali con voci e gesti

Realizziamo un automa basato sulla scheda Netduino Plus e controlliamolo tramite il Kinect, facendo uso di comandi vocali e gesti. Il tutto, sviluppando ed analizzando in dettaglio il codice necessario per far interagire noi e i dispositivi.

I supercomputer di Google al tuo servizio

Come sfruttare i sofisticati strumenti del Google App Engine, la piattaforma cloud di Google per l’hosting e l’esecuzione delle nostre applicazioni Web. Dallo sviluppo con l’IDE Eclipse al deploy in pochi semplici passaggi.

ioProgrammo (n° 184 Marzo/Aprile 2013)

6646.4-184g.jpg-550x0

Una stazione meteo con il Netduino

Utilizzando il .Net Micro Framework e la board Netduino Plus, vediamo passo per passo come realizzare una stazione meteo che ci permetta di rilevare temperatura, umidità, luminosità e velocità del vento, tenendo tutto sotto controllo attraverso il Web

ioProgrammo (n° 183 Febbraio 2013)

3146.4-183g.jpg-550x0

Accesso al file system attraverso il browser

A partire dalla specifica HTML5, è stata aggiunta la file system API. Grazie ad essa un’applicazione Web, in esecuzione all’interno di un browser, ha la possibilità di gestire un proprio file system “sandboxed” sul client.

ioProgrammo (n° 182 Gennaio 2013)

5165.4-182g.jpg-550x0

Multithreading in JavaScript con i Web Workers

Con il nuovo standard HTML5 è stata superata la natura single-threaded dell’ambiente di esecuzione del codice JavaScript all’interno dei browser, introducendo la specifica dei Web Workers. Nel corso dell’articolo ne affronteremo la teoria e con un semplice esempio, vedremo come sia possibile aggiungere l’esecuzione parallela alle nostre applicazioni Web.

ioProgrammo (n° 181 Dicembre 2012)

0728.4-181g.jpg-550x0

Internet Of Things : condividiamo in rete

Affrontiamo l’analisi dell’Internet Of Things, neologismo che si basa sulla condivisione e lo scambio attraverso la rete Internet delle informazioni provenienti da i più svariati sistemi embedded nel mondo, tutto attraverso un’applicazione pratica con Netduino.

Il Web “Real-Time” ? SignalR la soluzione !

Analizziamo le principali tecniche utilizzate per la realizzazione di applicazioni Web “Real-Time”, dalla teoria ad un’applicazione pratica che fa uso della libreria oper source SignalR.

ioProgrammo (n° 180 Novembre 2012)

3666.4-180g.jpg-550x0

Una sola applicazione, più piattaforme mobile

Affrontiamo lo studio del framework PhoneGap attraverso il quale è possibile sviluppare un’unica applicazione mobile per poi garantirne l’esecuzione su smartphone differenti equipaggiati con iOS, Android oppure Windows Phone.

ioProgrammo (n° 179 Ottobre 2012)

5658.4-179g.jpg-550x0

Il pattern MVVM su Windows Phone ? Si può !

Studiamo come progettare un’applicazione facilmente testabile e manutenibile per uno smartphone dotato di Windows Phone, adottando il pattern MVVM come nelle applicazioni WPF e Silverlight per PC.

ioProgrammo (n° 178 Settembre 2012)

7077.4-178g.jpg-550x0

Windows Phone : l’accelerometro ed il tilt

Studiamo la teoria che è alla base del funzionamento di un accelerometro e vediamo come questo utilissimo strumento possa essere utilizzato in uno smartphone con Windows Phone per applicazioni di tilt sensing.

ioProgrammo (n° 177 Agosto 2012)

1401.4-177g.jpg-550x0

Troppo caldo ? Netduino ci manda una mail

Sfruttando la funzionalità Ethernet del processore Netduino Plus, possiamo realizzare un sistema di allarme temperatura che sia configurabile via RESTful APIs e che ci avvisi via email.

ioProgrammo (n° 176 Luglio 2012)

5417.4-176g.jpg-550x0

Netduino : il controller si programma in .Net

Lanciamoci alla scoperta del fratello minore della famiglia dei framework di sviluppo di casa Microsoft, dedicato al mondo embedded a microcontrollore. Analizziamo come interfacciarci con un sensore di prossimità.

Leave a comment