Podcast & Videos

Broker, router e gateway … tre attori per una soluzione IoT (25/01/2017) :  Nel mondo dell’IoT, ma soprattutto del messaging, si sente parlare sempre più spesso di architettura broker-centrica dove la figura del “broker” fa da convogliatore dei messaggi trasmessi dai devices. Ma cosa è esattamente un broker, quali sono le sue principali caratteristiche ed i pattern che permette di implementare. Ultimamente, al broker si è aggiunto anche il concetto di router, con particolare attenzione al progetto Qpid basato sul protocollo AMQP : in che cosa si differenzia un router da un broker e quali sono i vantaggi che può comportare nell’utilizzarlo in alcuni scenari specifici. Sono esso tra di loro compatibili e magari complementari ? Infine, se broker e router sono una parte delle soluzioni IoT in termini di Cloud e networking, che cosa è invece un gateway che si pone ai “margini” della rete ed a diretto contatto con i devices.

Nel corso di questa puntata, Paolo Patierno ci svelerà i segreti di questi “attori” e come essi possono essere utilizzati in uno scenario IoT end-to-end.


IoT … una Babele di protocolli (16/01/2017) : Nel corso di questa puntata, Paolo Patierno ci parlerà dei principali protocolli che ad oggi sono adottati nel mondo dell’Internet of Things e che costituiscono a tutti gli effetti una vera torre di Babele. Dai protocolli proprietari ai protocolli standard con i loro vantaggi e svantaggi, fino a confrontare i quattro protocolli più conosciuti come HTTP, CoAP, MQTT ed AMQP dal punto di vista dell’architettura, dei pattern e delle loro relative implementazioni.


IoT Hub (15/01/2016) : Guest at TecHeroes show on Channel9 speaking about Internet of Things and Microsoft Azure offer with IoT Hub and IoT Suite. Sorry but it’s in italian !


IoT Hub (09/11/2015) : IoT Hub è una suite, presente su Azure, grazie alla quale è possibile connettere, monitorare e controllare milioni di asset IoT.

Paolo Patierno ci dettaglierà le principali caratteristiche di questa suite, parleremo del supporto offerto da IoT Hub per i sistemi operativi, per i protocolli, per le comunicazioni bidirezionali e per la sicurezza delle soluzioni IoT.


IoT end to end (27/07/2015) : In questa puntata approfondiremo alcuni aspetti caratteristici del mondo IoT. Il nostro ospite Paolo Patierno ci descriverà i vari aspetti, da tener conto, quando si approccia una soluzione end-to-end ovvero dal Device al Cloud. Parleremo di protocolli, gateway, ingestion dei dati e trasformazione degli stessi e, per concludere, anche di metodi per pilotare un device IoT.


IoT per sviluppatori Microsoft (12/01/2015) : La disponibilità di Paolo Patierno ci consente di parlare di un argomento molto interessante, che abbiamo già cominciato ad affrontare in altre puntate. Insieme a lui capiremo un po’ di concetti riguardanti l’IoT e i sistemi Embedded, con un occhio particolare agli sviluppatori Microsoft, e lo faremo parlando del .NET Micro Framework, di Netduino e del progetto .Net Gadgeteer. Tutti argomenti che ci aiuteranno ad avvicinarci ad un mondo tanto vasto quanto interessante e, diversamente da quanto si crede in genere, alla portata di tutti, soprattutto quelli dotati di curiosità e voglia di fare.

One comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s