Internet of Things “wrap up” : eventi, slides, librerie e … demo con tanto codice !!

Nell’ultimo mese ho sviluppato molto ed ho avuto il piacere di essere speaker a tre eventi nazionali ed uno internazionale in California (ma da remoto).

Sono stato notevolmente impegnato nello scrivere codice e contenuti che ho deciso di riassumere qualora possano tornarvi utili.

DSC_0389 iotday

Con le slide ho cercato di descrivere al meglio l’Azure Service Bus focalizzandomi sull’Event Hubs e sul suo utilizzo nell’ambito della telemetria IoT :

A queste slide sono legate delle demo nelle quali ho utilizzato la mia ultima libreria Azure SB Lite, grazie alla quale è possibile accedere al Microsoft Azure Service Bus utilizzando le stesse API dell’SDK “originale” ma sulle piattaforme embedded come .Net Micro Framework e .Net Compact Framework oltre che su Mono (quindi Linux) e WinRT (quindi Windows 8.1 e Windows 10). Essa è basata sulla libreria AMQP .Net Lite di cui nasconde i concetti sul protocollo AMQP.

overall

Per quanto riguarda le demo :

  • BLE2Azure : concept di un IoT gateway da dispositive BLE verso Azure (Event Hubs) realizzato con il .Net Micro Framework e le board FEZ Spider e Netduino 3 Wi-Fi
  • Azure SB Lite Examples : esempi di utilizzo della libreria Azure SB Lite che mi hanno permesso (in quel di Venezia) di spiegare come funziona realmente l’accesso al Service Bus attraverso il protocollo AMQP e scoprire cosa ci sia al di sotto delle semplici APIs.

 Ovviamente non mi fermo qui nonostante il meritato riposo !

🙂

Leave a comment